UnderMedia è un progetto di sperimentazione digitale in ambito artistico e culturale, ideato e avviato nel 2006 e tuttora condotto da Giulio Lughi.

Perché UnderMedia? Perché il digitale ha modificato il nostro rapporto con i media e con la cultura: ciò che vediamo a livello superficiale sugli schermi non esiste in quanto tale, ma è la trasformazione in tempo reale di ciò che viene scritto a livello profondo dai linguaggi di programmazione.

Ecco perché i prodotti digitali hanno caratteristiche che quelli analogici (su carta o su pellicola) non possono avere: ipertestualità (struttura testuale reticolare), multimedialità (intreccio di diversi codici espressivi), dinamicità (possibilità di muoversi e cambiare), immersività (capacità di dare all’utente la sensazione di essere dentro il testo), interattività (capacità di risposta alle azioni dell’utente).

UnderMedia esplora questo territorio complesso e affascinante, cercando punti di contatto fra saperi umanistici e tecnologie avanzate: per questo pubblica ARTICOLI di aggiornamento e critica sui temi più interessanti di arte e cultura digitale, realizza autonomamente PRODOTTI digitali sperimentali, ed elabora PROGETTI di format digitali innovativi.

UnderMedia: il digitale sotto la superficie dei media.